Biografia

Chi sono ?

La mia formazione & esperienza

Sono nata a Parigi da madre italiana e padre tedesco. Trasferiti poi a Roma concludo i miei studi e ottengo il baccalauréat in Scienze Economiche e Sociali presso il Lycée français Chateaubriand. 

Nel 2003 mi iscrivo alla facoltà di Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nel 2009, ottengo la Laurea Specialistica, con 110 e lode,  presso la cattedra di Psicofisiologia Clinica diretta dal Prof. Vezio Ruggieri. Al termine degli studi svolgo il tirocinio post-laurea presso il dipartimento di tossicodipendenze dell'Ospedale Universitario Alvarez a Buenos Aires. 

Nel 2010 mi trasferisco a Parigi grazie a una borsa "Leonardo" dove lavoro per tre anni e mezzo come consulente in Salute Pubblica presso l'Agence Protéines per il quale ho coordinato due progetti di Ricerca-Azione (Community-based Interventions) per la promozione della Salute co-finanziati dalla Commissione Europea (DG SANCO). In quell'ambito ho potuto sviluppare le mie competenze in progettazione, comunicazione e formazione. 

Dal 2009, parallelamente alle mie altre attività, conduco, in collaborazione con professionisti e associazioni non-profit, diverse ricerche e progetti di cooperazione in Africa Occidentale nell'ambito dell'educazione, la salute e la cultura. 

Nel 2015 mi abilito alla professione di psicologa clinica e mi iscrivo all'albo degli psicologi del Lazio. 

Nel 2016, tornata a Roma, concludo il master triennale in arte-terapia presso l'Associazione Europea di Psicofisiologia Clinica per l'Integrazione Sociale. Da allora lavoro come libero professionista in ambito scolastico, clinico e organizzativo. Svolgo i miei interventi di formazione, consulenza e sostegno in Francese, Italiano, Spagnolo e Inglese. 

Pratico la danza e il teatro da molti anni con maestri italiani e internazionali tra i quali Enrique Vargas, Marc'O, Philippe Ducou, Yama Wade, Sista Bramini e Gianluca Bondi. Nel 2017, costituisco, insieme a Fabio Pennacchia, il collettivo artistico noMade con il quale creiamo progetti multi-disciplinari (fotografia, grafica, performance, installazioni audio-video) con un focus sui territori e le comunità. Abbiamo avuto l'opportunità di presentare le nostre opere in Biennali e manifestazioni artistiche di rilievo quali Manifesta 12 e Mediterranea 18. Grazie a questa esperienza, a novembre 2019, vinco una borsa di studio per il primo Master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari del dipartimento di Architettura di Roma 3 e il PalaExpo. 

Da Gennaio 2023 intraprendo una specializzazione in Psicoterapia presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica.

Sono co-autrice di tre pubblicazioni scientifiche: 

  • "Une nouvelle orientation psychophysique à la pédagogie théâtrale contemporaine", V. Ruggieri, L.Walter, Brazilian Journal on Presence Studies 12/2015 
  • "EPODE - A Model for Reducing the Incidence of Obesity and Weight-related Comorbidities", J-M. Borys, L. Valdeyron, E. Levy, J. Vinck, D. Edell, L. Walter, H. Ruault du Plessis, P. Harper, P. Richard A. Barriguette, European Endocrinology, 2013; 9(2):116-20
  •  "Process evaluation outcomes from a global child obesity prevention intervention", S.Pettigrew, JM. Borys, L.Walter, H. Ruault du Plessis, J. Levi, J. Vinck, T. T. Huang, BMC Public Health 07/2014